public/

I campionati italiani di duathlon

Il 18 e il 19 marzo scorso, a Riccione, l’Otrè Triathlon Team ha ufficialmente inaugurato la stagione agonistica 2017 con i campionati italiani di duathlon sprint assoluti e a squadre.

Il team nocese si è presentato, a questo primo impegno, con venti atleti. Ad aprire le due giornate è stata la gara individuale delle donne. Al via per l’Otrè TT (Triathlon Team) Viola Campanelli, Silvia Tonti, Rosa Lombardi e Laura Privitera che hanno chiuso la gara con tempi che lasciano ben sperare per il prossimo appuntamento in Puglia. Un percorso già testato nelle gare degli anni passati con curve e cambi di direzione, con le buche e i sanpietrini che hanno compromesso le prestazioni.

A seguire, è stata la volta degli uomini con Michele Insalata (40esimo assoluto e secondo di categoria) e Marcello Roncone primi pugliesi al traguardo. Un ottimo secondo posto di categoria per il giovane settantenne, Franco Capurso, avvezzo alle gare di duathlon, grazie al suo passato da ciclista. A salire sul gradino più alto del podio, per le donne, è stata la pluri-campionessa Sara Dossena in 1h1'49", mentre per gli uomini Massimo De Ponti in 56'13".

La prova a squadre, in programma domenica, ha visto il trio Otrè Insalata-Roncone-Pascali cimentarsi sullo stesso percorso del giorno prima (5 km di corsa, 20 Km in bici e altri 2,5 Km di corsa) e ottenere un eccellente settimo posto assoluto nella prova a cronometro. Un buon piazzamento per i nocesi che insieme alla squadra campana Acquachiara Jaked sono stati gli unici team del Sud Italia nella top ten nazionale. Le altre due compagini nocesi, Internò-Intini-Sportelli e Campanile-Campanelli-Lippolis, si sono divertite a duellare tra loro anche se per posizioni meno prestigiose.  Sfortunata, invece, la prova a staffetta con Tonti - D'Onghia – Campanelli – Frizzale fermati da un incidente nella prima frazione.

Nelle stesse ora in Puglia, a Porto Selvaggio, la dodicenne Simona Intini ha fatto il suo esordio nel duathlon sprint in mountain bike. Tra gli adulti Stefano Passaro ha ottenuto il 12esimo posto assoluto e secondo di categoria S2, come Chiara Torelli negli M1. Notarfrancesco, invece, si è piazzato terzo degli S3.

Prossimo impegno, per gli appassionati della specialità cross, sabato a Trepuzzi.

Info notizia

23 marzo 2017

Altre di sport

13 maggio 2024

Pallamano, il bilancio del presidente Bientinesi

10 maggio 2024

Martellotta primo al Trofeo Valle d'Itria

10 maggio 2024

Dressage, il CI Monaci protagonista a Brindisi

Commenta questa notizia